3 giugno 2017

Parco del Corsaro Nero di Ventimiglia

Ventimiglia, parco del Corsaro nero. Nell’area di cantiere, alle opere edili ultimate da tempo, si è recentemente aggiunta la sistemazione del verde e l’illuminazione. Ora sono arrivati anche i giochi dalla Galizia, quindi è chiara – e tangibile – la volontà di portare a termine il progetto. La Fondazione Livio Casartelli Ippolita Perraro ha perseguito la strada tracciata dal compianto Livio Casartelli, che, per il parco sul lungomare, aveva sognato qualcosa di speciale. In quel parco si ritroveranno a socializzare i più piccoli ed i meno giovani, indipendentemente dalle capacità, in un equilibrato connubio di attività, non solo motorie, ma anche di ruolo e cognitive. Sarà un parco per bambini con ridotta autonomia motoria o cognitiva, ai quali sono destinati movimenti dolci ed attività fruibili in carrozzella. L’angolo delle storie, realizzato con un insieme di panche a semicerchio ed una seduta centrale, condurrà i bimbi a vivere le storie raccontate dagli anziani, piuttosto che veri e propri contesti educativi. Una nave dei pirati di 200 mq, su tre livelli, coinvolgerà fino a 45 bambini da 1 a 14 anni.
Notizia integrale qui: https://www.riviera24.it/2017/06/parco-del-corsaro-nero-di-ventimiglia-ce-la-volonta-di-concludere-lintervento-256042/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com