6 maggio 2017

Restyling parco Faraggiana

Albissola Marina (Savona) -
Assessore ai lavori pubblici e al verde Luigi Silvestro: “Il nuovo parco Faraggiana completamente riqualificato è diventando l’area verde attrezzata comunale più frequentata dai cittadini e famiglie. L’area ha grandi dimensioni, circa 3500 metri quadrati ed è dotata di nuove strutture gioco e arredi; giochi a molla e altalene e un grande gioco multifunzione inclusivo a torrette combinate, accessibile in parte anche a bambini diversamente abili posato su pavimentazione antitrauma”.
Notizia integrale qui: http://www.ivg.it/2017/05/albissola-boom-presenze-nel-parco-faraggiana-restyling/
Evidentemente, purtroppo, i bambini con disabilità devono accontentarsi di giocare a livello terra con i pannelli. Difficile per noi comprendere come mai, visto che si è trattato di un restyling, non si è cercati di garantire più attività per tutti.
Noi siamo molto severe, lo ammettiamo, però nel caso di un nuovo parco giochi o dell'acquisto di nuovi giochi per un parco dove sono già presenti strutture ludiche ci aspettiamo il massimo risultato ovvero la scelta di un gioco il più accessibile e fruibile per tutti i bambini. Purtroppo in questo parco, (abbiamo potuto visionare le foto presenti in rete), i bambini con disabilità motorie potranno utilizzare una piccolissima parte della struttura gioco. Perché non pensare a tutti e scegliere uno scivolo accessibile?

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com