8 gennaio 2017

DISABILI: "SPESSO LE SCUOLE NON SONO ATTREZZATE"

Voghera, (Pavia). 28/11/2016. Andare a scuola, entrare a una festa, dondolarsi su un'altalena al parco giochi: azioni semplici, quotidiane, che fanno parte della normalità di ogni famiglia. O almeno, così dovrebbe essere perché per alcuni bambini le cose non stanno esattamente in questo modo. Se si è affetti da qualche tipo di disabilità, infatti, i gesti più scontati possono diventare vere e proprie imprese e i diritti basilari faticosi traguardi da raggiungere.
Lo sa bene Cinzia Culacciati, mamma di Beatrice e presidente dell'associazione "Una mano per"
Cinzia, quali sono i problemi che affronta ogni giorno un bambino disabile?
"Ovviamente dipende dal tipo di disabilità ma gli ostacoli che si incontrano sono in molti casi gli stessi. Il primo e più importante, quello su cui interveniamo più spesso, è la scuola. Un diritto fondamentale che al bambino disabile viene spesso negato. Le scuole non sono attrezzate per far fronte alle necessità del bambino."
Quale altra difficoltà si presenta spesso?
"Il non sapere dove far giocare i nostri bambini. La maggior parte di loro non può salire su uno scivolo o su un'altalena e fatica ad accedere alla biblioteca o ad altri luoghi di socializzazione. È un diritto anche questo."

Notizia integrale qui: http://ilperiodiconews.it/menu-alimentazione/item/9325-voghera-disabili-spesso-le-scuole-non-sono-attrezzate.html

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com