2 settembre 2016

Progetto parco inclusivo a Carpi

Carpi, (Modena). Nell’estate 2017, promette l’assessore Simone Tosi, il parco Pertini avrà il suo parco inclusivo. Installeremo giochi che potranno essere utilizzati contemporaneamente sia da bambini normodotati che disabili. Non si deve, però, avere assolutamente l’idea di un’ipotetica volontà di ghettizzazione, anzi, esattamente il contrario: i giochi saranno condivisi, come è insito nell’idea stessa di divertimento, da tutti. Proprio il termine “inclusivo” sta a indicare l’integrazione dei diversi soggetti e non la distinzione a seconda delle differenti capacità.
L’area individuata è il parco Pertini, compreso tra le vie Bollitora interna, Lanfranco e Belgrado, nella zona sud di Carpi. Un progetto finanziato all’interno del Piano degli Investimenti per un importo complessivo di 86 mila e 500 euro.
Nel progetto sono previste altalene con seggiolini di sicurezza utilizzabili anche da persone affette da limitazioni; tavoli con panche con sedute ad accesso facilitato, dotate di appendici che faciliteranno l’approccio alla struttura alle persone affette da disabilità motoria; una struttura ludica con rampa di accesso e scivolo apposita; giochi a molla con appoggi per mani e piedi e schienali speciali di supporto ausiliari.
Notizia integrale qui: http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2016/09/01/news/anche-i-bambini-disabili-avranno-un-parco-giochi-1.14045966

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com