4 agosto 2016

Parchi per tutti: l’accessibilità a misura di bambino

Scommettiamo che se vi chiediamo se giocare è un diritto di tutti, non ci penserete nemmeno un attimo a rispondere prontamente: “Sì!”
Ma siamo proprio sicuri che questo diritto sia garantito a tutti i bambini, senza distinzione?
Purtroppo la risposta è no. Basta andare in un qualunque parco giochi “classico” all’interno di qualsiasi area verde di una città a caso per capirlo immediatamente: altalene senza schienali e appoggi, scivoli raggiungibili mediante scalette, percorsi in quota da scalare, selciati in ghiaia. Basta muoversi con una carrozzina e si rimane a terra, a guardare gli altri che se la spassano.
Claudia e Raffaella sono rimaste particolarmente colpite da questa discriminazione e hanno creato Parchi per Tutti, un blog in cui quotidianamente danno informazioni sui parchi accessibili presenti in Italia e su tutto quello che c’è da sapere per garantire a tutti i bambini di giocare senza barriere.
Abbiamo voluto conoscerle per sapere di più su di loro e sulla bella iniziativa che da qualche anno portano avanti con passione e determinazione.
Continua a leggere qui: http://easy-way.it/parchi-tutti-laccessibilita-misura-bambino/

Grazie a Easy Way, (Servizi per l'accessibilità e l'abbattimento delle barriere architettoniche, comunicative e relazionali), per questa intervista!

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com