25 agosto 2016

Capri Leone altalena e inclusione

24/08/16 Capri Leone (Messina). Presso il Parco Urbano di Rocca inaugurazione altalena per carrozzine. L’iniziativa è partita da un’idea di Davide Calà Scaglitta, padre della piccola Federica, una bimba affetta da una rara patologia neurodegenerativa.
L'inaugurazione dell'altalena è avvenuta in occasione dell'evento "Dammi la mano ti porterò lontano", un evento dedicato all’”Inclusione” sociale dei diversamente abili.
Notizia integrale qui: http://www.tempostretto.it/news/spettacolo-inaugurazione-altalena-disabili-parco-rocca-caprileone.html

In Sicilia sono presenti 18 altalene per carrozzine e solamente 4 parchi in cui sono installati un paio di giochi accessibili, (ad esempio giostrina girevole con posti per carrozzine). In tutta la Sicilia. Diritto al gioco garantito per i bambini con disabilità? Pare di no. Noi siamo felici per Federica, che ora potrà godere di qualche momento di spensieratezza in altalena ma non pensiamo si possa parlare di inclusione. Inclusione è quando tutti i bambini possono giocare insieme in un parco, (magari quello sotto casa o a pochi chilometri di distanza da dove vivono), e con le medesime strutture gioco. Un parco accessibile e privo di qualsiasi barriera dove tutti possono muoversi in autonomia. Questa è la vera inclusione, non una sola altalena. Lavoriamo tutti per garantire questo importante diritto al gioco!

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com