25 luglio 2016

Bergamo - Parco Suardi

Buongiorno amici, ci è stato segnalato questo parco a Bergamo in cui sono installati giochi accessibili anche a bambini con disabilità motoria! Si tratta del parco Suardi situato in via San Giovanni, (e via Cesare Battisti). Il parco è aperto secondo i seguenti orari: primavera/estate 7,00 - 22,00 (dal 01/04 al 31/10) e autunno/inverno (dal 01/11 al 31/03) 7,00 - 19,00.


Il parco è stato riqualificato nella primavera del 2012 e i lavori hanno compreso l'installazione di giochi nuovi adatti a bambini di tutte le età e ai portatori di handicap, realizzazione di un'area giochi per i più piccoli e una per i più grandi, pulizia del laghetto, sistemazione dell'illuminazione, collocamento di panchine e riqualificazione del verde.
Notizia integrale qui: http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/288320_finiti_i_lavori_al_parco_suardi_pi_verde_maggiore_sicurezza/.


Se siete curiosi, sul sito del Comune di Bergamo potete trovare anche alcuni cenni storici su questo parco: negli anni 1843/94 l'area del parco era considerata presso il catasto austriaco "prato adacquatorio" e "ortaglia adacquatorio".
Nel 1949 il Comune di Bergamo propose al Conte Guidino Suardi l'acquisto di una parte del giardino annesso alla sua proprietà in via Pignolo n° 65 con lo scopo di adibirlo ad uso pubblico. La proposta venne accettata dal conte, il quale si rese disponibile ad offrire al Comune di Bergamo un'area di 22.443 mq. Venne pertanto costituito il Parco Suardi, il primo parco comunale e per questo di considerevole interesse. Continua a leggere qui:  Parco Suardi

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com