21 giugno 2016

Palermo, la prima altalena per diversamente abili.

Palermo si attrezza con la prima altalena della città progettata per diversamente abili. La speciale altalena sarà presentata domenica 26 giugno a Parco Uditore, dove sono in corso i lavori di installazione. La struttura è donata dai ragazzi del Rotaract Palermo Mediterranea. La giostra sarà installata accanto ai giochi per bambini normodotati, così da favorire l’inclusione ed evitare l’isolamento. Durante l’inaugurazione, che si svolgerà domenica dalle ore 11.00 alle ore 13.00, saranno organizzati giochi per tutti i bimbi.
Per leggere la notizia completa clicca qui sotto:
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2016/06/21/foto/palermo_a_parco_uditore_la_prima_altalena_per_bimbi_disabili-142496566/#1

Naturalmente noi proponiamo la nostra riflessione: i giochi per bambini normodotati sono accessibili? Sicuramente no. Quindi come è possibile che favoriscano inclusione? Semplicemente i bambini normodotati continueranno a giocare sui "loro" giochi mentre un bimbo che usa la carrozzina avrà a disposizione solo l'altalena e quindi nessuna scelta di gioco e ensuuna interazione con gli altri bambini che non potranno salire su questa altalena in quanto riservata ai soli utenti che usano la carrozzina.
Invitiamo il Sindaco di Palermo a prendere in considerazione la possibilità di installare giochi accessibili e fruibili per tutti i bambini nel parco dove oggi è presente l'altalena :-)

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com