22 giugno 2016

LiberaMente la disabilità da un altro punto di vista

LiberaMente, la disabilità da un altro punto di vista. Condividendo le storie di gente comune, confrontandoci con scrittori, musicisti, artisti vogliamo mostrarvi la disabilità da un altro punto di vista. Vogliamo raccontarvi la vita straordinaria di persone ordinarie. La rassegna di incontri LiberaMente è una campagna di sensibilizzazione con lo scopo di formare nella collettività una coscienza di partecipazione e un rinnovamento culturale.
Il primo incontro ospiterà Alessandro Mennella, 32 anni, genovese è affetto dalla sindrome di Usher, non vede, non sente, ma parla e corre. Testimonial di RarePartners per la ricerca sulle malattie rare, ci racconterà la sua storia attraverso un'interessante video intervista "Sono una testa dura". Alessandro partirà da Genova il 3 luglio per raggiungere Sorrento in Tandem!
Parleremo di disabilità tra pregiudizio e realtà con Matteo Schianchi, autore del libro "La terza nazione del mondo", titolo significativo dato che le persone con disabilità, dopo Cina e India, formerebbero la terza nazione più popolosa al mondo.
Perché presentare un libro uscito nel 2009?  Perché Matteo Schianchi ne "La terza nazione del mondo", Feltrinelli, 2009 suggerisce le linee guida da seguire per percorrere la strada verso una concreta inclusione sociale.
Informazioni: https://www.facebook.com/events/281912612157531/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com