5 maggio 2016

Primo parco inclusivo in Valle d'Aosta!

Ben presto il comune di Antey-Saint-André, in Valle d'Aosta, si doterà di un parco giochi inclusivo. I nuovi giochi andranno a sostituire quelli presenti ormai rovinati, da qui l'idea di sostituirli con altri che permettano una più ampia fruibilità da parte di tutti i bimbi.
Il territorio comunale, posto a una altitudine media di 900 m. può vantare un'ampia zona completamente pianeggiante e fruibile, percorribile a piedi, in bici o in carrozzina: proprio in questa area nascerà il primo parco giochi inclusivo della vallata, collegato ad un percorso per carrozzine che si inoltra nel bosco lungo l'antico canale di Lies.
la zona in cui sorgerà il parco giochi accessibile
I giochi previsti sono una giostra accessibile, un cestone, una altalena a orsetto, un grande delfino a molla, un tappeto elastico, uno scivolo con arrampicata e uno scivolo con partenza da terra che sfrutta, per la discesa, un piccolo pendio. Fa da cornice al parco, una meravigliosa vista dell'imponente Monte Cervino.


Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com