15 aprile 2016

UN PARCO GIOCHI INCLUSIVO ANCHE A FERRARA

Mozione per la realizzazione di un Parco giochi inclusivo anche a Ferrara, presentata da Leonardo Fiorentini, consigliere comunale indipendente.
Ogni bambino ha “il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica“. Questo si legge nella Convenzione sui diritti dell’infanzia. Purtroppo alcuni bambini hanno più difficoltà di altri a giocare nelle nostre città, anche solo a salire su una altalena. Così sono nati i cosiddetti Parchi per tutti.

Per il consigliere “non si tratta di aggiungere una altalena per carrozzine ad un parco cittadino, come avevo già visto fare in alcune realtà, cosa che comunque sarebbe già un passo avanti nella nostra città. Qui si tratta di ripensare completamente il progetto di un parco giochi per bambini guardando davvero a tutti i possibili fruitori e senza lasciarne fuori nessuno sin dalla sua ideazione. Percorsi accessibili, giochi all’altezza giusta e scivoli raggiungibili comodamente anche con la carrozzina. Sarebbe davvero un bel regalo per la nostra città. Mi auguro che l’amministrazione possa seguire l’esempio di molti comuni che hanno realizzato parchi di questo tipo e che presto si possano trovare le risorse per aprirne uno anche nella nostra città.”

Per leggere la notizia completa clicca qui: http://www.leonardofiorentini.it/consiglio/2016/04/15/parco-giochi-inclusivo-anche-ferrara/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com