20 dicembre 2015

Non chiamateli giochi per disabili

UN APPELLO ALLE AZIENDE CHE PRODUCONO E/O VENDONO STRUTTURE GIOCO PER PARCHI: cambiate nome alle categorie dei giochi adatti anche a bambini con disabilità sui vostri siti! Non catalogateli come "giochi per disabili", "giochi per diversamente abili", "giochi accessibili anche a bambini con disabilità" ...
Sicuramente è più adatto "giochi per bambini con disabilità" ma meglio ancora GIOCHI PER AREE INCLUSIVE o giochi per parchi inclusivi! La disabiltà comprende tante patologie e quindi catalogare un gioco come "accessibile a un bambino con disabilità" significa tutto e allo stesso tempo niente. Un gioco può essere accessibile a un bambino con una disabilità sensoriale ma non a uno con disabilità motoria... E poi la parola INCLUSIONE è così bella :-) AREA GIOCO INCLUSIVA!
Certamente nella descrizione del gioco stesso va specificato per chi è adatto ma non è bello leggere in homepage: giochi a molla, altalene, castelli, giostre, scivoli, casette e... giochi per disabili!

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com