11 agosto 2015

Sestri Levante: progettazione partecipata

Sestri Levante, (Genova). Nel corso dell’anno scolastico appena terminato, il Comune di Sestri Levante e Arciragazzi Tigullio si sono impegnati nel progetto “Disegna il tuo Sterza” destinato alle classi 3° e 4° di una scuola primaria di Sestri. In accordo con l’assessore Lucia Pinasco e con la dirigente scolastica, si sono avviati incontri di progettazione partecipata con i bambini delle due classi per riqualificare l’area giochi del parco che sta nascendo al posto del campo Sterza.
Ai bambini è stata presentata la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e si è illustrato il senso del progetto.
I cataloghi dei giochi da acquistare sono stati visionati con i bambini che hanno stilato un elenco di quelli che avevano riscosso maggior successo, tenendo presente che fossero giochi accessibili anche ai disabili e ai quali potessero giocare in tanti contemporaneamente.
La progettazione partecipata ha il merito di rendere i cittadini attenti e desiderosi di dare il proprio contributo ad un progetto comune, impreziosito ulteriormente da un raro lavoro in rete tra Associazionismo, Scuola e Comune.
Per leggere la notizia clicca qui: http://www.genova24.it/2015/08/tra-sopralluogi-e-progetti

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com