27 agosto 2015

Monselice: nuovo parco inclusivo

Monselice, (Padova), Piazza San Bortolo.
È stato inaugurato il 20 agosto 2015 un piccolo parco giochi. Nell’area sono stati installati giochi pensati per far giocare tutti i bambini.
Nonostante si tratti di una piccola area e i giochi installati siano pochi sono stati privilegiati giochi che potessero costituire un elemento di condivisione per tutti i bambini. Oltre al piccolo combinato tradizionale sono stati inseriti infatti un’altalena a cestone, un gioco a molla con schienale utilizzabile da tutti i bambini ed un gioco dotato di accessori manipolativi sonori posti ad un’altezza ideale anche per un bambino in carrozzina, tubi musicali e altri accessori  in un design che ricorda una piccola casetta nascosta fra i cespugli.
L’area, grazie alla particolare pavimentazione è interamente accessibile e le attrezzature che lo richiedono sono dotate di idonea pavimentazione di sicurezza. Si tratta di un piccolo passo però inclusivo e pensato per tutti i bambini.
A breve verranno alloggiate anche le piante per garantire l’ombreggiatura, panchine e portabiciclette.
La piccola area è stata inserita proprio vicino ad altre attività in modo da garantire la massima condivisione.
L’amministrazione ha specificatamente scelto di inserire attrezzature che possano essere utilizzate in condivisione da bambini disabili. La scelta della tipologia delle attrezzature lo dimostra. Pur essendo piccola qui i bambini potranno giocare insieme.
Congratulazioni al Comune di Monselice per la scelta!

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com