13 maggio 2015

Insegnare ai bambini...

Mazara, (Trapani).

...E alla fine, un giorno, arrivò lei, l'Altalena per i bimbi disabili, e fu festa.

Però la nostra regina altalena, proprio perché la più bella e preziosa, è ormai diventata la preferita da tutti i bambini, la più richiesta e ambita, e ora tutti vogliono salirci su. I bambini, si sa, son curiosi, e si lasciano sedurre dalle novità e dal gusto del proibito.

Si lasciano andare a facili entusiasmi, senza guardare in faccia nessuno, nemmeno i cartelli. I genitori invece dovrebbero leggerli, i cartelli. E dovrebbero spiegare ai loro figli che quella è un'altalena speciale per bambini speciali, e che salendoci sopra in tanti si rischia di danneggiarla irrimediabilmente.
Noi lo abbiamo spiegato ai nostri figli che si tratta di un bene prezioso di cui prendersi cura, che non va usata impropriamente e che bisogna tutelarla come ogni oggetto che appartiene alla collettività.

E se tutti i genitori lo spiegassero ai propri bambini, adottando l'altalena per i disabili come un bene prezioso da salvaguardare e proteggere? Se si facessero portavoce di un messaggio che aiuti i bambini a crescere e a responsabilizzarsi, imparando il rispetto per ciò che è pubblico e appartiene a tutti?
Per leggere il testo integrale dell'articolo clicca qui: http://www.primapaginamazara.it/index.php/attualita

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com