7 novembre 2014

Parco del Palù

Pubblichiamo volentieri alcune immagini del Parco del Palù che ci ha inviato Ninfa. Di questo parco avevamo giù parlato segnalando le panche e tavoli adatte a tutti e l'altalena per carrozzine: Tavoli e panchine per tutti.
Gli elementi di arredo del parco sono stati realizzati da Il Gabbiano Cooperativa Sociale ONLUS. Si tratta di tavoli e panche che possono essere utilizzati anche da chi usa la carrozzina. Il lato del tavolo è abbastanza lungo da consentire alla carrozzina di infilarsi sotto e usufruire di esso per stare al tavolo insieme ad altre persone.
Una seconda persona in carrozzina può posizionarsi tra le due piccole panche con bracciolo che si trovano ad uno dei lati del tavolo.
In diverse zone del parco sono installate panche per riposare, sia di modello che classico che alte e strette. Questo secondo tipo di sedute, chiamate ischiatiche, sono "sedute “da riposo” che permettono, soprattutto agli anziani e alle persone deambulanti con stampelle, di potersi riposare o sedere senza avere il problema di rialzarsi. Questo grazie all’altezza e all’inclinazione dell’asse da seduta appositamente studiata per questo scopo."
Complimenti a chi ha pensato che anche anziani e persone con disabilità potessero aver voglia di fare una gita al parco del Palù e godere del panorama e dell'aria sana. Un parco per tutti.
Chissà se prossimamente in questo parco, vista l'attenzione ai bisogni di persone con disabilità, oltre all'altalena per carrozzine saranno installati anche giochi inclusivi che permettono a tutti i bambini di giocare insieme. Noi ce lo auguriamo!
Grazie a Ninfa che quando si è recata al parco si è ricordata di noi e ha scattato le immagini pubblicate in questo post. Ninfa è autrice del blog Diario Figurato, ecco il suo post dedicato al parco: visita al parco...della palude.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

2 commenti:

  1. Grazie Claudia e Raffaella per aver pubblicato le mie foto, è un post molto interessante! Mi fa veramente piacere che a Lavarone, un luogo a me così familiare, sia stato creato (non da tantissimo visto che ricordo anni fa un grande spiazzo vuoto) un parco davvero bello e soprattutto dotato di queste attrezzature che permettono anche a chi è in carrozzina o ha problemi di deambulazione (bambini, adulti o anziani) di poter godere della pace di questo luogo. Non avevo mai visto attrezzature del genere e vi ringrazio delle informazioni che avete scritto sui due tipi di panche. Mi auguro anch'io che questo parco si arricchisca inoltre di altri giochi inclusivi, sarei pronta a scattare altre foto!

    RispondiElimina
  2. Anonimo11:42

    Peccato sia vietato l'acceso con il cane, perchè io non ho potuto visitare il parco e non mi sembra accettabile. Un proprietario corretto dovrebbe avere le stesse possibilità delle altre persone : bambini, disabili ok persone con cane educato no. Il cane è accettato in ogni locale, ristoranti compresi, non vedo motivo per cui non possa entrare in un parco pubblico . Mi piacerebbe sapere chi ha preso questa decisione sicuramente inadeguata!

    RispondiElimina

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com