26 settembre 2014

Consiglio Comunale Poggio Torriana: si discute di parchi giochi

"Riceviamo e pubblichiamo il seguente invito alle Associazioni, cittadini di Poggio Torriana e chiunque interessato al tema del "diritto al gioco"

Lunedì 29/09/2014 si terrà il Consiglio Comunale a Poggio Torriana, nell'ordine del giorno verrà discussa e votata una mozione importantissima riguardante i Parchi gioco Inclusivi. Tale argomento non riguarda solamente i cittadini di Poggio Torriana ma anche coloro che abitano nei paesi confinanti, turisti e chiunque creda che i diritti dei bambini sono universali e meritano di essere difesi da chiunque abbia a cuore il nostro futuro perché i bambini sono il nostro futuro.

La Lista Civica di Minoranza "Chiave di Svolta" di Poggio Torriana invita tutti i cittadini lunedì 29/09/2014 presso il Municipio di Torriana – Sala Consiliare, Via Roma, n. 19 - località Torriana a partecipare al Consiglio Comunale. È vero, Poggio Torriana diventerà una città accessibile a tutti! Questo uno degli obiettivi che vorremmo venisse raggiunto anche nel nostro Comune, un impegno comune finalizzato a rimuovere tutti gli ostacoli e quelle barriere architettoniche e anche mentali affinché, anche nella diversità si riesca a dare a tutti gli stessi servizi e le stesse opportunità. Il primo impegno vorremmo fosse nei confronti dei bambini, a loro, che rappresentano il futuro della nostra comunità, dovremmo dare da subito una città senza barriere, attenzione nelle scuole, nei momenti di socializzazione e anche nel gioco. E proprio su quest'ultimo punto Chiave di Svolta ha presentato una mozione affinché i parchi pubblici diventino inclusivi e siano fruibili da tutti i bambini compresi quelli disabili. Sul tema c'è molta ignoranza, i parchi giochi che vorremmo non sono un'area riservata ed esclusiva per i disabili, ma un'area per tutti, un parco inclusivo affinché possano giocare tutti insieme: normodotati e disabili. Sulle aree verdi attrezzate c'è tanto da fare, dalla manutenzione delle stesse all'accessibilità visto che alcuni ingressi sono delimitati da sbarre, scalini o ripide salite. Lunedì 29/10/14 alle ore 21:00 ci sarà il Consiglio Comunale durante il quale speriamo che la mozione venga ampiamente condivisa anche dalla maggioranza. Siete tutti invitati a partecipare."

Silvio Biondi, (gruppo consiliare di minoranza della Lista Civica "Chiave di Svolta")

Noi di Parchi per tutti purtroppo non saremo presenti alla riunione a causa di impegni familiari ma invitiamo tutti coloro che ritengono che il tema che sarà trattato è importante, a partecipare!

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com