6 maggio 2017

Vergato, giochi fruibili anche da bambini con disabilità?

30/04/2017 Vergato (Bologna). Inaugurato l’ampliamento del parco giochi nelle adiacenze del Centro Sociale Polivalente “ Franco Nanni” di Vergato con intitolazione in memoria di Marco Fabbri.
Il Comitato di Gestione del Centro, oltre alle varie richieste e sollecitazioni da parte di genitori e nonni, tenuto conto che i giochi installati a suo tempo non potevano essere utilizzati anche dai bambini disabili, all’unanimità, ha deciso di far ristrutturare i giochi esistenti ma in particolare ampliare il parco con l’inserimento di 4 giochi fruibili anche dai suddetti bambini e provvedendo direttamente all’acquisto con una quota proveniente da un lascito del precedente Presidente Marco Fabbri.
Notizia integrale qui: http://vergatonews24.it/2017/04/30/inaugurato-il-parco-giochi-marco-fabbri/

Purtroppo, come in tanti altri casi di riqualificazioni o acquisto nuovi giochi fruibili anche da parte di bambini con disabilità non si tiene conto dell'accessibilità. Un gioco utilizzabile anche da parte di bambini con disabilità motoria deve poter essere raggiungibile, possibilmente in autonomia, grazie a vialetti e fondo del parco liscio e pianeggiante. Il prato non può essere considerato un terreno adatto alla facile percorribilità da parte di utenti in carrozzina o da chi ha difficoltà a camminare.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com