1 maggio 2017

Programma Biennale Spazio Pubblico 2017

Il tema di questa edizione “Fare Spazi Pubblici progetti e politiche di rigenerazione urbana sostenibile” . Il tema è vasto, trasversale, diversamente declinabile, terreno ideale di confronto tra punti di vista differenti, e richiede il coinvolgimento di tutti coloro che hanno a cuore il futuro degli spazi di relazione delle nostre città: amministratori locali, professionisti, studenti, docenti, cittadini, imprese di costruzione, produttori di materiali e servizi, performers, artisti urbani, associazioni culturali e di quartiere. Appuntamento a Roma dal 25 al 27 MAGGIO 2017.
Programma: http://www.biennalespaziopubblico.it/programma-biennale-spazio-pubblico-2017/

L’evento conclusivo della Biennale 2017 consisterà nello scambio di duecento pratiche di spazio pubblico (progetti, eventi, esperienze di partenariato e cittadinanza attiva, laboratori tematici) presentati in risposta alla Call di dicembre 2016, (elenco risposte Call for Papers: http://www.inu.it/wp-content/uploads/INU_Citt_accessibili_CfP_Valutazioni_Riepilogo_2017.04.18_Def.pdf).

Città accessibili a tutti, le risposte al call for papers
L'obiettivo della call for papers era quello di raccogliere buone pratiche, suggerimenti e testimonianze  in materia di accessibilità di città e territori. Hanno risposto in oltre settanta tra contributi, interventi, progetti ed esperienze in corso. Saranno la base per l’organizzazione di un apposito workshop alla Biennale dello spazio pubblico a Roma, il 25 maggio prossimo. Inoltre i contributi saranno pubblicati integralmente su www.urbanisticainformazioni.it e saranno oggetto di uno speciale di Urbanistica Informazioni. L’elenco delle risposte al call for papers
Notizia integrale qui: http://www.inu.it/30748/documenti-inu/citta-accessibili-a-tutti-le-risposte-al-call-for-papers/
Tra le risposte alla Call for Papers “Buone pratiche delle città accessibili a tutti. Esperienze inclusive e prospettive in Italia”:
- Parco giochi per tutti i bimbi "tutti a bordo!". Area giochi inclusiva nel Parco Fellini,progettazione condivisa.
-Parco giochi inclusivo a Monterotondo.  Progettazione dal basso per l’accessibilità ed il diritto al gioco.

PROGRAMMA WORK SHOP 25/05/2017
Per visionare il programma, conoscere i nomi dei coordinatori dei Tavoli di lavoro, clicca sul link sottostsante:
http://www.inu.it/wp-content/uploads/INU_Citt_accessibili_WS_BISP_25.05.2017_Programma_2017.04.30.pdf

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com