6 aprile 2017

Scivolare insieme

I parchi gioco italiani difficilmente sono accessibili e fruibili ai bambini con disabilità. Alcuni presentano barriere come fondo in ghiaia o terreno non pianeggiante e pieno di buche. Altri non sono dotati di attrezzature gioco sulle quali riescono a salire i bambini con disabilità motoria perché dotati di scale ripide o pareti di arrampicata.
In alcuni parchi però i progettisti hanno pensato a rendere accessibile il parco grazie a vialetti e pavimentazione liscia e pianeggiante sotto alle strutture gioco, quindi i bambini in carrozzina possono muoversi in autonomia. E se un bambino non è in grado di scendere da solo dallo scivolo perché non riesce a controllare il tronco? Trova un amico che lo abbracci e lo sostenga, un amico con cui scivolare insieme divertendosi!



GIOCANDO SI IMPARA
Da sabato 1 aprile fino a mercoledì 19 aprile è possibile donare al numero solidale 45542 per sostenere la Giornata Nazionale UILDM e difendere il diritto di giocare di tutti i bambini. Dedicata al progetto “Giocando si impara”, l’iniziativa ha come obiettivo rendere accessibili i parchi gioco dotandoli di giostre adatte anche ai bambini con disabilità. Dal 3 al 16 aprile, inoltre, i volontari UILDM saranno presenti con tanti punti di raccolta sul territorio nazionale per offrire la nostra tavoletta di cioccolata, con un contributo minimo di 6 euro.
Maggiori informazioni qui: http://www.uildm.org/2017/03/31/al-via-sabato-la-giornata-nazionale-uildm/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com