15 febbraio 2017

Pronto il parco giochi “inclusivo” di Armino

Ad Armino, (zona di Gavirate, provincia di Varese), sono stati posizionati dei giochi per dare vita ad un “parco inclusivo”. Si tratta di una struttura che permette a tutti i bimbi, anche con problemi di mobilità o deficit visivi, di poter giocare in maniera libera e sicura.
Il fondo del parco è in uno speciale rivestimento in materiale sintetico, imbottito, che evita di farsi male in caso di caduta. Gli spazi appositamente calibrati per un approccio dolce e senza barriere.
Notizia integrale qui: http://www.varesenews.it/2017/02/e-pronto-il-parco-giochi-inclusivo-di-armino/595044/
Noi però non siamo riuscite a capire come un bambino con disabilità motoria, anche non grave, possa utilizzare la struttura principale. Forse nelle immagini non si vede l'accesso facilitato? Siamo felici di leggere notizie dell'inaugurazione di nuove aree gioco inclusive ma speriamo in una sempre maggiore attenzione alla progettazione del parco e scelta delle strutture gioco in modo che il maggior numero di bambini possa utilizzarle. Le strutture di arrampicata sono belle e devono essere installare al parco ma la stessa struttura, ad esempio, può avere più di un accesso: uno facilitato e uno con arrampicata :-)
I parchi gioco inclusivi necessitano di una progettazione attenta per poter garantire il gioco a tutti i bambini.
Attendiamo di conoscerei la vostra opinione, i vostri consigli, cosa si potrebbe fare per rendere un parco davvero inclusivo ovvero accessibile e fruibile da parte di tutti?

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com