17 gennaio 2017

Voghera accessibile?

VOGHERA. Come rendere Voghera a misura di disabile? Come coinvolgere questi ultimi nella società e nel mondo del lavoro? «La disabilità è in relazione all’ambiente in cui si vive – chiarisce Lorenzo Pernetti presidente di Acod (Associazione consumatori disabili nata a Pavia nel 2010) –. Le classi politiche risolvono i problemi senza rivolgersi ai diretti interessati, che potrebbero dare consigli utili e che farebbero risparmiare soldi».
«Vogliamo ripristinare il tavolo permanente quale strumento di incontro tra esigenze dei cittadini disabili e istituzioni locali, dice Ghezzi. Vogliamo finanziare progetti di edilizia pubblica accessibile per implementare la vivibilità della casa per persone in stato di gravità. Abbiamo anche fatto una guida alle risorse del territorio per le persone disabili, ed è necessaria una mappatura sulle barriere architettoniche negli edifici pubblici, quindi l’avvio di lavori per l’abbattimento, oltre alla realizzazione del parco giochi inclusivo per disabili».
Notizia integrale qui: http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2017/01/16/news/disabili-e-barriere-i-progetti-dei-candidati-1.14725655

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com