22 gennaio 2017

BOLOGNA - COME APRIRE UN ASILO NEL BOSCO

4 e 5 Febbraio - BOLOGNA - Corso "COME APRIRE UN ASILO NEL BOSCO"
L’obiettivo del corso è stimolare una riflessione sulle virtù dell’ “outdoor education”, fornire strumenti pratici agli educatori che intendono utilizzare al meglio lo spazio esterno alla scuola e illustrare l’iter burocratico per attivarne uno.
Diverse ricerche, in primis quelle condotte dall’università di Bologna, hanno dimostrato come l’aula didattica più efficace ai fini del raggiungimento degli scopi di un asilo nido o di una scuola dell’infanzia sia l’ambiente naturale. Il giardino, il parco e il bosco permettono di proporre esperienze piacevoli e significative per i bambini dai 18 mesi ai 6 anni, rispondendo al meglio ai bisogni che solitamente emergono in questa fascia d’età. Necessità che riguardano l’aspetto motorio, quello sociale, quello riguardante la costruzione dell’individualità, quello relativo alla conoscenza del mondo e quello più propriamente artistico-creativo.
Le modalità di intervento dei relatori in ragione degli argomenti e degli scopi prevalentemente informativi del corso saranno per lo più basati sul racconto del percorso e la trasmissione delle informazioni, seppur in un’ottica di scambio e dialogo. Solo in parte si svolgerà attraverso laboratori o attività esperienziali.
Per ulteriori informazioni, notizia integrale e iscrizioni: https://www.facebook.com/lasilonelbosco/photos/a.1407462816209504.1073741828.1407081019581017/1837099353245846/?type=3

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com