1 settembre 2016

CosmoBike Mobility

Le aree gioco e i parchi devono pertanto essere anch’essi accessibili a persone di ogni età e con qualsiasi livello di abilità fisica. Il diritto dei bambini al riposo e al tempo libero, al gioco e alle attività ricreative è sancito dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia dell’ONU. E i bambini con disabilità fisiche o mentali hanno il diritto di partecipare attivamente alla vita della comunità.
Tutti i bambini dovrebbero quindi avere a disposizione tempo e luoghi adatti per esercitare il loro diritto al gioco, perché questa attività è importantissima ai fini dell’apprendimento di abilità che non possono essere insegnate a parole da un genitore o tra le quattro mura di una scuola.

A CosmoBike Mobility affronteremo il tema “Lo spazio del gioco e l’accessibilità” Mercoledì 14 settembre alle ore 12:30 in sala Margherita, parleremo di:

Fano, città dei bambini - Paola Stolfa, Assessore alla Mobilità del Comune di Fano

Quando le strade diventano una festa - Pinar Pinzuti, Bisikletizm, Izmir, Turchia

Vivere il parco giochi - Claudia Protti, Cerpa – Criba

Ciclabilità urbana, un approccio cognitivo per nostre città - Giovanna Canziani, Psicologa

Progettazione partecipata: era un parcheggio - Stella Mecozzi, Operatrice sociale

Notizia integrale qui: http://www.cosmobikemobility.com/news/gioco-accessibile/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com