1 giugno 2016

Chiavenna: riqualificazione parco

Chiavenna, (Sondrio). Pratogiano diventerà un “Parco Smart”. Studio di fattibilità da 384 mila euro quello approvato dall’amministrazione comunale di Chiavenna per mettere mano allo storico parco cittadino.
Nell’area del fine corsa ferroviario, negli anni scorsi trasformato ad area verde, sarà inserito un parco giochi in grado di ospitare anche i bambini con qualche difficoltà. Saranno posizionati una bicicletta inclusiva per gli arti superiori, dune relax, un seggiolino rotante, uno scavatore per sabbia con seduta, un’altalena inclusiva, piattaforme su molle oscillanti, una torretta gioco composta con ombreggiante, una giostra rotante, un gioco sensoriale a tre dimensioni e un’“onda sensoriale”.
Notizia integrale qui: http://www.laprovinciadisondrio.it/stories/Cronaca/wi-fi-gratuito-e-giochi-per-tutti-per-pratogiano-un-futuro-smart_1185591_11/

Il parco giochi inclusivo, cioè accessibile anche ai disabili, è nel progetto preliminare riguardante la riqualificazione “Smart” di Pratogiano, ma non nel quadro economico dello stesso intervento.
Lo conferma lo stesso vicesindaco Davide Trussoni: «Le opere previste dal progetto non riguardano la posa dei giochi inclusivi, che andranno progettati in dettagli e finanziati a parte». Il costo, quindi, crescerà. Di quanto non si sa visto che manca, appunto, il piano di dettaglio. Una cifra ipotizzabile potrebbe essere una ventina di migliaia di euro.
Notizia integrale qui: http://www.laprovinciadisondrio.it/stories/Cronaca/pratogiano-montano-proteste-e-costi-ben-vengano-le-critiche-ma-non-on-line_1191635_11/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com