30 maggio 2016

Nuova altalena per carrozzine a Pozzuoli

Cronaca Flegrea. Rione Terra News. Pozzuoli, (Napoli). Installata e inaugurata altalena per carrozzine donata dal Rotary Club.
In merito alla dichiarazione del presidente del Rotary Club di Pozzuoli, "proposta di almeno una giostra per i bambini meno fortunati in ogni parco italiano", siamo assolutamente in disaccordo. Noi invece speriamo fortemente che un giorno in Italia venga regolamentata la realizzazione delle aree giochi e che la normativa preveda che i giochi installati in un parco debbano essere fruibili da parte del maggior numero possibile di bambini, con e senza disabilità. Ovvero: se vengono installati 10 giochi, alcuni di essi devono poter essere fruibili anche da bambini con disabilità motoria o sensoriale e il parco intero deve essere privo di barriere. Crediamo che l'inclusività sia importante e la sola altalena per carrozzine non è sufficiente a garantire il diritto al gioco e soprattutto non permette ai bambini di entrare in contatto e giocare insieme.
Per dovere di informazione specifichiamo anche che l'affermazione che "Pozzuoli è una delle prime città del Sud ad avere un gioco simile" non è molto corretta. In Campania le altalene per carrozzine son ben 14, ora 15, In Puglia invece ce ne sono 31.

Per leggere la notizia clicca qui: http://www.cronacaflegrea.it/pozzuoli-ha-la-prima-giostra-per-disabili-le-foto/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com