5 maggio 2016

Il parco di Villa Rossi diventa accessibile e multimediale

Il Comune di Santorso, (Vicenza), in collaborazione con la thienese Miriade Spa, inaugura l’8 maggio alle 18.00 un nuovo percorso di visita per il Parco.

L’inedito tour è multimediale e, grazie alle nuove tecnologie, è pensato per essere “senza barriere”.

Thiene, 5 maggio 2016 - Un Parco senza barriere, accessibile e multimediale. Con l’inaugurazione del prossimo 8 maggio il Parco di Villa Rossi, gestito dalla Cooperativa Nuovi Orizzonti che si impegna nell’integrazione sociale di persone con disagio, riapre rinnovato e si propone ai visitatori con un nuovo tour in 19 tappe.

Facendo leva su temi legati all’acqua, agli alberi e alla storia, il percorso di visita si declina in due diversi itinerari. Il primo, chiamato “Filo d’Arianna”, è un sentiero sicuro ed accessibile a tutti, compresi anziani, bambini e e persone con difficoltà motorie e/o uditive. Il secondo, il “Labirinto”, è adatto a chi può muoversi a piedi e desidera esplorare in modo avventuroso questo polmone verde fatto progettare da Alessandro Rossi all’architetto Antonio Caregaro Negrin nella seconda metà dell’ ‘800.


I visitatori, qualunque sia l’itinerario scelto, potranno godere appieno del Parco grazie alla tecnologia messa a disposizione dall’azienda Miriade di Thiene. Nel Parco, infatti, sono stati installati nuovi supporti a forma di piccole colonne al cui interno sono sistemati i beacon, trasmettitori BLE (Bluetooth Low Energy) a bassa potenza in grado di comunicare con smartphone e tablet attraverso la App Ubiika che permette all’utente di visualizzare informazioni, foto e filmati, ascoltare audio.

Sarà sufficiente collegare il proprio device al wifi (open e free su tutto il Parco), scaricare gratuitamente da App Store e Google Play l’applicazione Ubiika - con bluetooth, GPS e la funzione notifica, attivi nel proprio smartphone - e muoversi liberamente per il Parco.
I beacon invieranno notifiche in prossimità dei supporti porta beacon, fornendo un percorso guidato che, senza ingombrare il Parco, favorirà l’accessibilità rendendolo sempre più coinvolgente.

L’applicazione è disponibile in italiano, inglese e LIS (lingua dei segni italiana). Per chi non ha con sé smartphone o tablet è possibile prendere in prestito dalla Biblioteca Comunale gli IPad messi a disposizione.

“Siamo davvero orgogliosi di avere contribuito ai nuovi percorsi di visita del Parco”, dichiara Maurizio Novello, AD di Miriade SPA.  “Il progetto, ideato e coordinato dal Comune di Santorso e cofinanziato all’80% dalla Regione del Veneto nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, ha visto l’intervento dell’architetto Renzo Priante per la parte di progettazione, di La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale per la parte di storytelling e di Make It Easy – Progettazioni per l’accessibilità per la parte di studio dell’accessibilità. Un gruppo di lavoro che ci ha consentito di mettere a disposizione le nostre conoscenze tecniche e di partecipare ad un’iniziativa significativa per il nostro territorio”.

L’inaugurazione - a ingresso libero - è l‘occasione per testare l’esperienza. All’ingresso si verrà accolti da una mappa sensoriale e verranno fornite tutte le indicazioni per fruire del percorso digitale.

www.miriade.it


Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com