10 maggio 2016

Ammeto: una scuola con un nuovo giardino per tutti

Ad Ammeto è nata una fruttuosa collaborazione fra la Scuola di Infanzia G. Mariotti, le famiglie degli alunni e il Comune di Marsciano allo scopo di riqualificare il giardino antistante la scuola, ad oggi inutilizzabile, e renderlo fruibile a tutti i ragazzi.

Il corpo docente ha sottolineato l'importanza di garantire accessibilità all’area giochi esterna a tutti. Purtroppo l’Umbria, tra le regioni italiane, è una di quelle dove non sono presenti parchi inclusivi, (eccezione per un'altalena per carrozzine installata in un parco pubblico a Città di Castello). Sarebbe motivo di orgoglio poter entrare negli elenchi come la prima scuola in Umbria dotata di giochi inclusivi.

Nell’elaborazione del progetto si è valutata la possibilità della posa in opera di una pavimentazione in gomma riciclata in corrispondenza dell’area con maggiori difficoltà di inerbimento.
Si è ipotizzata anche la realizzazione di un piccolo orto didattico e un camminamento con pavimentazione in pvc, che delimiterà degli spazi dove i bambini potranno mettere a dimora elementi vegetativi.
Nella parte di sud est del giardino sarà realizzata un’aula all’aperto ombreggiata.
Il 1 aprile 2016 è nato quindi il COMITATO GIARDINO ATTIVO INCLUSIVO con l’obiettivo di operare attivamente per il miglioramento e il rinnovamento del giardino antistante la scuola di Infanzia di Ammeto.

Per leggere la notizia completa clicca qui: http://www.iltamtam.it/2016/05/09/ad-ammeto-una-scuola-con-un-nuovo-giardino-per-tutti/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi per tutti
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com