20 aprile 2016

Zola Predosa: giochi per tutti!

Zola Predosa (Bologna). In corso di ultimazione la serie di interventi con l’ultimazione di 8 nuovi giochi nei Parchi della città
“Si tratta di opere che vanno a completare il consistente investimento fatto due anni fa – analizza il Sindaco Stefano Fiorini – per riqualificare e sostituire i giochi presenti nei diversi parchi ed aree attrezzate del territorio comunale, più una serie completa per la nuova area individuata nel Quartiere Zola Chiesa.”
Le attrezzature ludiche appena installate sono di “tipo inclusivo” e trasformano gli spazi esistenti già adibiti al gioco, in aree fruibili a tutti. In queste nuove aree attrezzate i bambini con disabilità fisiche o sensoriali o con problemi di movimento possono giocare e divertirsi in sicurezza, insieme a tutti gli altri.
“E’ un importante passo in direzione di una Zola senza barriere, verso una città che, anche per quanto riguarda il fondamentale momento di crescita attraverso il gioco e il divertimento, sia in grado di accogliere quanti più bambini possibile, senza escludere”
L’assessore ai LLPP dichiara “Nell’ottica di riqualificare e migliorare gli spazi dedicati alle attività dei più piccoli, abbiamo acquistato ed installato i giochi (giostre, altalene, cestoni e giochi musicali), nel parco Respighi, nel parco Berlinguer, Macchiavelli/Guicciardini, Cavalcanti. Abbiamo anche realizzato una nuova area attrezzata all’interno del quartiere Zola Chiesa, in via Terramare, riqualificando l’area esistente
Proprio all’interno di tale intervento, è stata posizionata una struttura complessa a più livelli e con vari tipi di attività, oltre ad un’altalena, un gioco musicale e diverse panchine. E’ stata inoltre realizzata una nuova fontana e una pavimentazione estesa che permette di collegare i vari giochi e la fontana.
Anche nel parco Berlinguer, le opere di riqualificazione in corso consentiranno una fruizione comune sia delle attrezzature esistenti che di quelle nuove.
Quartiere Zola Chiesa
Quartiere Zola Chiesa
Parco Respighi
Parco Cavalcanti
Parco Macchiavelli/Guicciardini

Per leggere la notizia completa clicca qui:
http://www.comune.zolapredosa.bo.it/pagine_zola/comunicati_stampa/pagina547.html
Immagini dalla pagina facebook del Comune di Zola Predosa:
https://www.facebook.com/ComuneZolaPredosa/posts/1293025590724848

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com