8 febbraio 2016

Molfetta - Comitato Il mondo che vorrei

Molfetta, (Bari) - Maria Cappelluti del Comitato “Il mondo che vorrei”, interviene sui parchi giochi di Molfetta.
(gruppo facebook https://www.facebook.com/groups/1082178168464207/)

Quando pensiamo ai giochi destinati ai bambini diversamente abili la mente associa automaticamente la classica altalena dove il bimbo disabile può salire con la carrozzina; esistono in verità anche altri tipi di giochi per il loro divertimento come ad esempio i tunnel giganti, i castelli con rampe, i percorsi tattili o sensoriali, ...

Un altro errore che si commette è considerare il parco giochi inclusivo come un parco giochi ad uso esclusivo dei bimbi disabili. Questo è assolutamente errato perché deve essere considerato identico agli altri.

L’importanza del parco giochi inclusivo risiede anche nella sua valenza educativa perché è un vero e proprio laboratorio di esperienze e di crescita, in quanto imparano da subito cosa sia il rispetto verso gli altri, l’aiuto reciproco e l’accoglienza di chi è più in difficoltà rispetto a loro.

Per leggere la notizia clicca qui: http://www.quindici-molfetta.it/i-parchi-giochi-inclusivi-simbolo-di-civilta-come-dovrebbero-essere-a-molfetta-secondo-il-mondo-che-vorrei_36346.aspx

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com