3 febbraio 2016

L'altalena per carrozzine è un gioco inclusivo?

01/02/16. Questa la notizia sulla pagina facebook "MoVimento 5 Stelle La Spezia":

INAUGURAZIONE DEL GIOCO INCLUSIVO DONATO DAL MOVIMENTO 5 STELLE LA SPEZIA 
Il Movimento 5 Stelle La Spezia, grazie ai fondi accumulati con il taglio dei gettoni dei portavoce comunali e le donazioni di attivisti e simpatizzanti, dona alla comunità spezzina un gioco inclusivo. 
Uno dei principi del Movimento è "Nessuno deve rimanere indietro", e per questo abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti i bambini una speciale altalena che può contenere anche una carrozzina per disabili. Cogliamo l'occasione per ringraziare il Comune della Spezia, che si è fatto carico dell'installazione, presso il Parco della Maggiolina, dell'altalena inclusiva. 

L'altalena su cui possono salire le carrozzine non è un gioco inclusivo! Questa altalena può essere utilizzata solo ed esclusivamente da chi utilizza la carrozzina e da nessun altro. Sicuramente da la possibilità di dondolare a bambini e persone che non possono essere sollevati dalla carrozzina per sedersi sul seggiolino con schienale e protezioni laterali di un'altalena più classica o su quella a cestone ma non è un gioco inclusivo. I giochi inclusivi, o meglio i parchi giochi inclusivi, sono luoghi dove tutti i bambini possono giocare insieme con le stesse attrezzature e facilitano la conoscenza, amicizia, inclusione! Le parole sono importanti e vanno usate correttamente.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com