17 febbraio 2016

Dove sono i giochi inclusivi di Porcia?

Porcia, (Pordenone). Nuovi giochi negli spazi verdi di Porcia e frazioni. Resta lontano l’obiettivo di dotare ciascun parco di almeno una giostra per disabili visto che sono stati scelti giochi classici non adatti a tutti i bambini. L’amministrazione comunale si era assunta l'impegno a novembre 2014, approvando una mozione che proponeva di inserire in ogni area ludica un attrezzo che potesse essere fruito anche da ragazzini con difficoltà fisiche.
In seguito a bilancio era stata inserita anche una somma, pari a 12 mila euro. «La cifra è stata utilizzata per riqualificare i parchi, ma non con giochi per disabili. Gli uffici avrebbero dovuto ricevere direttive che sarebbero dovute emergere da una commissione consiliare ad hoc mai convocata. Per destinare nuovi fondi all’obiettivo bisognerà attendere l’approvazione del bilancio di previsione».
In realtà da qualche periodo si parla a Porcia pure di un parco giochi inclusivo per i bambini con disabilità: per realizzarlo, il vicesindaco Giuseppe Moras ha rivolto un appello alle associazioni, invitandole a pensare ad attività che possano servire a raccogliere fondi per finanziare questo piano, per il quale è stata ipotizzata una cifra vicina ai 50 mila euro, in base a una bozza progettuale già in mano al Comune di Porcia. Su questo fronte, per il momento, tutto tace.
Per leggere la notizia clicca qui: http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2016/02/16/news/nuovi-giochi-ma-non-per-i-disabili-1.12972165

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com