16 dicembre 2015

PARCHI GIOCO INCLUSIVI - Albano Laziale

Albano Laziale. Presentata in consiglio comunale una mozione che impegna il sindaco e la giunta a rendere accessibili e inclusivi i Parchi già presenti nel nostro territorio iniziando ad installare dei giochi accessibili in sostituzione di quelli usurati da sostituire e a definire regole affinché i nuovi parchi che verranno costituiti nel territorio comunale siano già realizzati tenendo in considerazione l’accessibilità ai parchi anche da parte di bambini che presentano diverse abilità.
Ritengo che sia doveroso, per una buona amministrazione, abbattere le barriere ambientali che impediscono una relazione libera tra bambine e bambini con e senza disabilità.
Un parco giochi inclusivo è un luogo in cui i bambini con abilità e capacità diverse possono giocare insieme, interagire tra loro e utilizzare insieme i giochi installati nel parco diminuendo di fatto le distanze che possono venirsi a creare di fronte alla diversità;
Per leggere la notizia clicca qui: http://blog.pianetadonna.it/federicanobilio/parchi-gioco-inclusivi/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com