5 novembre 2015

Qualche numero sui giochi e parchi inclusivi

Buon pomeriggio amici, ecco alcuni dati che abbiamo raccolto e riportato su un grafico. Come potete vedere i giardini e parchi dove possono giocare anche bambini con disabilità sono davvero pochi in Italia, (circa 212 siti). Di questi giardini solamente una trentina possono essere definite aree gioco accessibili a tutti e inclusive, ovvero luoghi dove tutti i bambini possono giocare insieme utilizzando le stesse strutture.
In 125 di questi giardini e parchi è presente un'altalena per carrozzine. Nella maggior parte di questi giardini, forse più del 90% è presente la sola altalena per carrozzine. In altri parchi ancora sono presenti uno o due giochi inclusivi. Può trattarsi di un semplice seggiolino contenitivo per altalena o di un gioco con la rampa o un pannello ludico. In questo caso parliamo di circa 50 parchi. Esistono altri luoghi dove i bambini vanno a giocare di cui non siamo riuscite a reperire dati precisi, (quali tipi di giochi sono a disposizione degli utenti), 20 circa.
Riassumendo:
- circa 30 aree gioco inclusive
- circa 125 altalene per carrozzine installate in giardini, ville comunali, parchi...
- circa 50 aree dove sono presenti uno o due giochi accessibili a tutti
- circa 20 aree di cui non abbiamo informazioni precise


Come potete constatare voi stessi le aree gioco inclusive sono davvero poche. Facciamo finta che abbiamo esagerato per difetto e quindi togliamo alcuni numeri dalle aree dove sono presenti solo uno o due giochi accessibili e da quelle di cui non abbiamo informazioni precise e portiamo a 50 le aree gioco inclusive. I dati rimangono comunque sbilanciati. A "vincere" questa "gara" sono le altalene per carrozzine.
Questo gioco, lo abbiamo scritto diverse volte, purtroppo può essere utilizzato solamente da bambini e ragazzi che utilizzano la carrozzina. Non può essere usato da bambini con disabilità motorie lievi e neppure da bambini che possono camminare e correre senza difficoltà.
Forse bisognerebbe suggerire ai Comuni e alle Associazioni di scegliere giochi adatti a tutti. Donare un gioco a bambini con disabilità è un gesto meraviglioso, l'invito è a sceglierne uno davvero per tutti. Va bene anche l'altalena per carrozzine ma non solo quella! Aggiungiamo dei pannelli ludici, una casetta accessibile, un'altalena a cestone... Pensiamo a TUTTI I BAMBINI!

I dati sono stati raccolti grazie a mesi di ricerche internet e richieste di dati ad amici, conoscenti, Associazioni. Devono essere considerati dati parziali. È molto probabile, noi ce lo auguriamo, che i parchi in cui sono installati giochi accessibili e fruibili da parte di tutti i bambini siano in numero superiore a quelli che abbiamo raccolto.
Trovate il nostro elenco, (con indicati i dati della Regione, Città, ubicazione del parco e tipo di giochi installati), qui: Giochi e parchi inclusivi in Italia

Dati del grafico aggiornati alla fine di ottobre 2015

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com