19 ottobre 2015

Scrivete ai Sindaci delle vostre città per chiedere un parco inclusivo!

Buongiorno amici, che ne dite di far conoscere al Sindaco della vostra città e all'Amministrazione Comunale i parchi giochi inclusivi? Molte persone non sanno nulla di questi tipi di parchi e quindi non li prendono in considerazione in fase di progettazione di una nuova area gioco o nel momento in cui è necessario riqualificare un parco o sostituire alcuni giochi rotti oppure usurati. Potete usare tutti i mezzi che volete: mail, fax, lettere cartacee e anche i social network. Al giorno d'oggi molti comuni hanno una pagina Facebook, un account Twitter e spesso il Sindaco ha un account personale :-)


Segnalate l'esistenza di parchi dove tutti i bambini possono giocare insieme, anche coloro che hanno una disabilità motoria o sensoriale perché giocare è un diritto di tutti, non solo di chi è in grado di camminare o vedere bene. Cresceremo bambini più consapevoli dell'unicità di ogni persona e meno paurosi riguardo la diversità. Bambini capaci di accettare la disabilità semplicemente come una caratteristica di una persona, di un bambino, e non come limite e ostacolo. Che importa se un bambino non può camminare? Magari ha una fantasia pazzesca e insieme possiamo fare finta di andare sulla Luna. Bambini più attenti e rispettosi che forse diventeranno cittadini impegnati nell'abbattimento delle barriere fisiche e mentali così che a tutti, in futuro, siano garantiti gli stessi diritti. Noi stiamo facendo la nostra parte: abbiamo già inviato 250 messaggi email, (al 18/10/2015), ai vari Sindaci di diverse regioni italiane. Ora tocca a voi!

Gli indirizzi email dei Sindaci e degli Assessori sono disponibili sui siti dei Comuni nei quali troverete, se esistente, anche il collegamento alla pagina facebook.
Se volete che anche noi inviamo una lettera al Sindaco della vostra città segnalatecelo utilizzando uno dei seguenti metodi:
- lasciando un commento a questo post
- inviando una mail all'indirizzo parchipertutti@gmail.com
- utilizzando il modulo di contatto sulla barra destra del blog, (sotto al banner facebook)
- inviando un messaggio tramite la pagina facebook Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini


Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com