20 marzo 2015

La Legnano Ideale

Legnano, (Milano).
155 idee presentate, di cui 87 ritenute fattibili e 35 ammesse al voto. Sono incoraggianti i numeri de "La Legnano Ideale", percorso di partecipazione che offrirà ai legnanesi la possibilità di scegliere come impegnare una parte del bilancio comunale per realizzare i progetti più interessanti presentati dai cittadini stessi.

Le votazioni si svolgeranno domenica 12 aprile. In questa data tutti i residenti, dai 16 anni in su, potranno recarsi nelle sedi delle tre consulte cittadine con un valido documento d'identità per votare l'dea più bella tra quelle passate, in prima fase all'esame degli uffici tecnici e in seconda fase al giudizio di carattere sociale ed educativo della commissione composta dal sindaco, dall'assessore alla partecipazione e dai referenti delle tre consulte.

«Quello che è importante, al di là della realizzazione delle idee - il commento dell'assessore ai processi partecipativi, Umberto Silvestri -  è il percorso di partecipazione, una parola roboante, quest'ultima, che oggi assume caratteri più concreti».

I cittadini sono stati coinvolti in modo attivo e hanno partecipato a diversi momenti di confronto, a workshop, a incontri nelle scuole e persino ad una giornata di Civic Hackathon. Tutto questo ha prodotto 155 idee, «un buon numero - constata Silvestri - per essere la prima volta. Idee variegate nei contenuti ma legate al tessuto cittadino e, soprattutto, non mirate al giardino di che le ha proposte ma alla collettività».

Idee che vanno dalla creazione di una ludoteca e di aree per cani, alla realizzazione di nuovi parchi giochi,  piste ciclabili e strutture sportive, passando per progetti di carattere educativo e sociale, come quelle legate alla musica, o legate al contrasto delle nuove povertà o delle disabilità con l'stallazione di defibrillatori e il posizionamento di un distributore di latte crudo. Ci sono poi iniziative volte a migliorare l'ambiente, a diffondere una buona cultura alimentare e a favorire l'imprenditorialità e la creatività. Tutte proposte interessanti che il nostro giornale presentarà nel dettaglio a partire dai prossimi giorni.

Ogni cittadino potrà dare la propria preferenza ad una sola idea per ognuna delle 6 aree di intervento (arredo urbano, cultura Expo, nuove povertà e disabilità, scuola innovazione e tecnologia, sport e altro): passeranno quelle più votate fino ad esaurimento badget, che ricordiamo essere di 500mila euro.

Domenica 29 marzo e sabato 11 aprile i proponenti avranno la possibilità di allestire banchetti in città per promuore e sostenere il loro progetto come in una vera campagna elettorale.

Ricordiamo che tutti e 35 i progetti saranno disponibili sul portale www.cittàideale.it e potranno essere visionati anche senza registrazione.

Ecco le sedi dove votare: Consulta territoriale 1, Oltrestazione (via Venezia 109, angolo via Nazario Sauro); Consulta Territoriale 2, Centro (Palazzo da Perego via Gilardelli 10); Consulta Territoriale 3, Oltresempione, rione Canazza, via Colombes 69.

http://legnanoideale.it/bilancio/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com