25 luglio 2015

Giostra di Santarcangelo presto nuovamente a disposizione di tutti i bambini

Santarcangelo di Romagna. La giostra installata nel parco Campo della Fiera è stata riparata e presto tornerà a disposizione di tutti i bambini. Speriamo che i cittadini ne abbiano cura; soprattutto i cittadini grandi perché è compito di noi adulti insegnare ai bambini e ai ragazzi il rispetto per le persone, per gli oggetti e per i beni comuni. Questa giostra, è frutto di una bella collaborazione tra Raffaella, Claudia, UILDM Rimini e l'Amministrazione di Santarcangelo.


Pagata dalla dalla Pro Loco di Santarcangelo con il contributo di privati cittadini che non hanno voluto fossero resi pubblici i loro nomi, è  un bene prezioso che permette a tutti i bambini di esercitare il loro diritto al gioco. C'è chi lo ritiene pericoloso, chi troppo soggetto ad atti di vandalismo, chi crede sia un gioco per disabili e ancora chi contesta il fatto che raramente sia utilizzato da bambini in carrozzina. Questo è un gioco per tutti i bambini, non un gioco per bambini con disabilità motorie o sensoriali o intellettive. Un gioco per tutti. Con l'installazione di questa giostrina si è garantito il diritto al gioco di tutti i bambini. A volte ci salgono bambini normodotati, altre volte, (rare o non rare), bambini in carrozzina. Non importa da chi viene utilizzato, è un simbolo per la città e tutti dovremmo esserne orgogliosi e averne cura affinché non venga più danneggiato.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com