29 maggio 2015

Lettera sul Giardino Volante a Pistoia

"Gentile Sig. Bertinelli, anche io come molti cittadini ho portato ieri i miei figli al parco di via degli Armeni inaugurato una settimana fa. Le pongo le mie riflessioni e le segnalo quanto segue.
L’impatto scenico è indubbiamente d’effetto, i giochi sono apprezzati dai bambini e si vede, ma ci sono alcune pecche che, visto l’investimento effettuato vanno a mio parere, assolutamente risolte.
Intanto la fruibilità per le persone disabili: io sono un istruttore tecnico alle persone minorate della vista e in generale conosco bene le esigenze delle persone con problematiche motorie e sensoriali.
Quindi mi ha lasciato piuttosto di stucco il percorso perimetrale pedonale rialzato dal piano d’erba...
La seconda osservazione in merito riguarda i giochi stessi, concepiti per bimbi normodotati e, se va da sé che su certe giostre era inevitabile, mi chiedo perché, almeno le casette in legno non sono state pensate per poter essere utilizzate anche da bimbi in carrozzella. Le entrate sono troppo strette..."
Massimo Scalas

Per leggere l'articolo completo clicca qui: “GIARDINO VOLANTE”: ecco cosa non va

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com