12 marzo 2015

Scivoli, scivoli, scivoli!

Il post dedicato alle altalene pare sia piaciuto molto, le visualizzazioni sono tante, anche quello sulle giostre girevoli è piaciuto e quindi abbiamo deciso di postare anche una carrellata di scivoli di diverso tipo. Purtroppo lo scivolo non può essere utilizzato da tutti i bambini con difficoltà motorie gravi ma ce ne sono alcuni che possono facilitare l'uso da parte di bimbi con capacità motorie ridotte come quelli il cui accesso è servito da una rampa e non da una scala o quelli con rulliere al posto del piano liscio o ancora quelli doppi che possono essere usati da bambino e un adulto o due bambini che si tengono per mano scivolando insieme. Sarebbe bello se in ogni parco giochi ci fosse anche uno scivolo accessibile.

GL Jones - FLINT UNIT

Green Arreda - SCIVOLO PENDIO

Lappset - ABC ANTON


Legnolandia - Tree Tower 80-2


Kompan - GSP1018

landscape structures - Rollerslides Model #123333



landscape structures - Roller table Model #176457

Gottardo - Catalogo Gottardo PLAYGO 2015 struttura Miami pag 144 


Serpente scivolo Tuiotù con rampa per carrozzine

Lo scivolo serpente Tuiotù, (nato dalla fantasia del designer Fabio Casadei), è dotato di una lunga rampa con pendenza molto dolce e piazzola di sosta pianeggiante a metà percorso che permette di raggiungere il punto di partenza dello scivolo anche a chi usa la carrozzina. 
I due corrimano, ad altezze diverse, sono un aiuto per persone che hanno problemi di deambulazione o disabilità visiva e anch'esse conducono alla sommità dello scivolo.
Una volta raggiunta la cima il bimbo si può trasferire da solo o con l'aiuto di adulto sulla piattaforma blu dotata anche di maniglioni. Ogni bimbo, in base alle proprie capacità, potrà scivolare da solo oppure in braccio a un adulto, affiancato da uno o due bambini...
La carrozzina vuota può essere trasportata fino a terra per una via breve così da raggiungere in fretta il punto di arrivo dello scivolo.

Altri giochi:

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com