4 marzo 2015

Inclusività del parco giochi, il punto di vista di Pozza.

Costruiamo giochi per parchi da moltissimi anni, (siamo una delle aziende Europee più “anziane” di questo settore), e da sempre abbiamo posto al centro delle nostre progettazioni il concetto di “inclusività”. Questo per noi significa che: tutti i bambini devono giocare insieme.
Per far giocare i bambini insieme è necessario creare delle situazioni che siano coinvolgenti, che divertano tutti a prescindere dalle diverse abilità. I giocatori devono potersi confrontare alla pari nelle varie situazioni, quindi bisogna creare ambienti con accorgimenti atti ad accogliere tutti. Gli attrezzi ginnici devono essere posizionati ad altezza adeguata a tutte le stature, i pannelli di manipolazione interattivi devono essere avvicinabili con carrozzine od ausili di movimento e contenere scritte in caratteri Braille, le torrette in altezza devono avere le rampe con larghezza e pendenza a norma e devono avere un piano di sosta a metà percorso. Questi sono solo degli esempi alcuni criteri di cui teniamo conto in fase di progetto. A seconda delle situazioni possiamo poi studiare altre soluzioni.
Talvolta, in particolari situazioni e casi specifici, si può presentare la necessità di inserire nel progetto anche delle attrezzature esclusivamente progettate per essere utilizzate da bambini con specifiche disabilità ad esempio l’altalena o la giostra utilizzabile da utenti in carrozzina, (l’altalena utilizzabile da bambini in carrozzina è stata da noi presentata, tra i primi in Italia, alla fiera EUROPOLIS di Bologna nel lontano 2004).
Questo tipo di approccio secondo noi è corretto farlo in presenza di parchi già installati da tempo, privi di accorgimenti inclusivi.
Sicuramente però i risultati migliori di integrazione si ottengono con un nuovo progetto, magari piccolo, ma inclusivo.
Contattateci saremmo felici di progettare insieme il Vostro parco giochi inclusivo.
Troverete alcune nostre proposte già pronte nel nostro sito www.pozza.it digitando in search "aa". Oppure in prodotti serie Aurora.
Qui alcuni esempi di giochi adatti anche a bambini con disabilità: DIVERSAMENTE ABILI - MULTY ABILITY UNITS

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com