7 febbraio 2015

Villa Carcina, (Brescia): altalena disabili

Nell'area verde di villa Glisenti arrivano un sentiero attrezzato e un gioco per bambini progettati per fare spazio a chi è in carrozzina.
... sono state annunciate alcune novità senza barriere che interesseranno il parco di villa Glisenti in occasione della riapertura primaverile. «Il nostro impegno per i diversamente abili è ormai un dato di fatto - sottolinea il sindaco cittadino Gianmaria Giraudini -, e nella riqualificazione del nostro principale parco abbiamo inserito una novità unica per la Valtrompia».
...Oltre a prevedere la sistemazione della collina il Comune ha previsto un percorso per collegare il chiosco ai servizi igienici per i disabili lungo il quale sarà anche montata un'altalena speciale.
Per leggere la notizia completa clicca qui: http://www.bresciaoggi.it/stories/

Questa è la lettera che abbiamo inviato al Sindaco Gianmaria Giraudini e all'Assessore Anna Rizzinelli:

Buongiorno,
siamo due mamme che vivono in Emilia Romagna e da quasi un anno ci occupiamo di sensibilizzazione riguardo il diritto al gioco dei bambini. Diritto al gioco di tutti i bambini ovvero anche dei bambini con disabilità.
Abbiamo letto la notizia della prossima installazione di un'altalena per carrozzine nel vostro Comune, (http://www.bresciaoggi.it/stories/), e ci permettiamo di sottoporvi una piccola riflessione.
Se vostro figlio fosse affetto da una malattia che causa una disabilità motoria quali desideri avreste per lui? Noi pensiamo che desiderereste le stesse identiche cose che desiderano tutti i genitori ovvero un bimbo felice che abbia la possibilità di andare a scuola, incontrare gli amici, divertirsi, andare al parco gioco.
Non penso che per vostro figlio vorreste un'altalena per carrozzine ovvero un gioco che può essere utilizzato esclusivamente da vostro figlio, (nessun altro bambino può usare questo gioco e può essere utilizzato da un solo bambino in carrozzina per volta).
Perché non valutate di acquistare per il vostro parco un gioco inclusivo? Cos'è un gioco inclusivo? Un gioco che può essere utilizzato da quasi tutti i bambini e contemporaneamente. Un gioco collocato in un parco privo di barriere architettoniche, dove sono installati altri giochi il più possibile accessibili e fruibili da parte di tutti i bambini. Bambini che possono correre, bambini che usano la carrozzina, bambini ipovedenti, bambini con disabilità motoria lieve e bambini che amano saltare come grilli.
Questi giochi esistono e a nostro parere sono sempre da preferire a giochi creati esclusivamente per bambini con gravi disabilità. Esistono le sabbiere o piste per biglie rialzate, i pannelli tattili o sensoriali, casette con le rampe al posto delle scale, tunnel giganti, percorsi sonori, giostrine girevoli. Sì: giostrine girevoli su cui possono salire contemporaneamente sia bambini normodotati che bambini con disabilità.
Noi crediamo che tutti i genitori abbiano questo desiderio: che il proprio bimbo si senta uguale agli altri, che possa utilizzare le stesse strutture e che possa giocare insieme ad altri bambini.
Se vi interessano i giochi inclusivi sul nostro blog, link sotto alla firma, trovate tante foto, l'elenco delle ditte che vendono giochi inclusivi, l'elenco dei parchi esistenti in Italia e tanto altro ancora.
Non esitate a contattarci per informazioni o chiarimenti.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perché crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato.

1 commento:

  1. qui trovate altre informazione riguardanti il parco villa Glisenti di Villa Carcina: http://www.inpaese.it/parco_villa_Glisenti

    RispondiElimina

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com