28 gennaio 2015

Parco dell'Albero d'Oro a Candelo, (Biella)

Alcune informazioni e immagini del Parco dell'Albero d'Oro a Candelo, (Biella). Inaugurato 9 maggio 2009. Si tratta di un'area gioco priva di barriere, dotata di giochi e attrezzature speciali, concepita per tutti i bambini, disabili e non, al fine di consentire loro di trascorrere momenti di svago all'aria aperta, tutti insieme.
"Il Parco dell'Albero d'Oro" è stato concepito, fin dalla nascita, con l'obiettivo principale di creare un luogo di integrazione tra persone disabili e non, un luogo in cui tutti i bambini sono uguali.
Il progetto, sviluppato dagli architetti Silvana Camarella e Alberto Panzanelli, ha visto il coinvolgimento di psicologi ed esperti che hanno individuato, in collaborazione con l'Associazione, i giochi e l'architettura più idonea. All'interno del parco vi è un percorso ad anello che consente l'accesso ai giochi senza alcuna barriera. Vi è un castello ed una speciale gondola nei quali si può accedere in carrozzina, le persone cieche sono aiutate da corrimano con specifici indicatori che consentono di capire in quale zona del parco ci si trova, vi è una zona finalizzata alle sensibilità olfattive, le altalene ed i giochi a molla sono accessibili anche ai bambini con difficoltà nello stare seduti perchè dotate di sedute avvolgenti.
Per altre informazioni clicca qui: http://www.tiaiutoio.org/parco_def.html

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com