10 agosto 2014

Altalene per disabili irraggiungibili

Di fine maggio la notizia che il Comune di Aprilia, (Latina), aveva deciso di acquistare cinque altalene per carrozzine da installare nelle aree verde e parchi pubblici cittadini. La prima altalena, installata in luglio presso il Parco in Movimento, (ex area Manaresi), come si può notare nell'immagine B è posizionata su manto erboso.
Immagine A (la foto dell'altalena ha il solo scopo di mostrare il gioco)
La seconda altalena, installata poco dopo, si trova presso il Parco di Via Francia ed è posizionata su terreno coperto da ghiaia. Noi ci auguriamo vivamente che il Comune di Aprilia provveda al più presto a rendere accessibili le altalene per carrozzine. Serve a poco comprare cinque altalene per disabili motori e posizionarle su terreni poco adatti al transito di carrozzine.
Immagine B (altalena su manto erboso)
D'altra parte, considerato che noi le notizie le apprendiamo tramite i quotidiani, si può anche sperare che il Comune abbia deciso di installare le altalene e successivamente creare percorsi di accesso al gioco? Decisione strana perchè è sicuramente più logico partire dall'accessibilità ad un luogo e successivamente attrezzarla con installazioni per chi si muove in carrozzina.
Purtroppo questa non è la prima altalena per carrozzine che vediamo, in foto, installata su terreno non adatto alle quattro ruote. Alcune altalene vengono installate su una base di materiale antitrauma o cemento pianeggiante ma non vengono realizzati vialetti di accesso, ad esempio a Ponte San Nicolò, (Padova). Altre sono completamente prive di vialetti di accesso al gioco come quella posizionata a Pomigliano, (Napoli).
Immagine C (altalena su terreno coperto di ghiaia)
Le carrozzine per disabili non percorrono con facilità terreni dissestati, manti erbosi o coperti di ghiaia. Nel caso della ghiaia, ma anche di terreno con buche e dossi, un genitore è costretto ad aiutare il bimbo, con fatica e difficoltà, a raggiungere il gioco e questo non è giusto perché i bambini, tutti i bambini, per quanto possibile vogliono e devono poter "fare da soli". Se chiedono il nostro aiuto è giusto darlo ma spesso i bambini al parco vogliono giocare in autonomia con i loro coetanei.
Perché i bambini normodotati possono correre in autonomia verso l'altalena e i bambini in carrozzina invece non possono spingere la propria carrozzina da soli per raggiungere l'altalena? Quando viene installata un'altalena bisogna tenere conto degli utenti del gioco ovvero bambini che usano una carrozzina! Non prevedere un vialetto di accesso, pianeggiante, abbastanza largo e privo di ostacoli, è paragonabile a installare uno scivolo per bambini normodotati il cui accesso è consentito solamente attraverso gradini a pioli distanti 40 centimetri uno dall'altro.
Speriamo di non dover più leggere notizie del genere.

Per leggere la notizia riguardo l'altalena inaccessibile installata in via Francia, (immagine C), clicca qui: http://www.sferamagazine.it/aprilia

Sul medesimo argomento, se vuoi, leggi anche:
Ancora sulle altalene per carrozzine 19/06/2016
L'altalena della discordia 28/07/2014
Le famose altalene per disabili 13/03/2015


Claudia Protti & Raffaella Bedetti
Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini
N.B.: Tutto il materiale presente in questo blog è a vostra disposizione perchè crediamo fermamente nel diritto al gioco di tutti i bambini e ogni giorno dedichiamo parecchio tempo a cercare notizie sui parchi inclusivi, scrivere articoli per siti e quotidiani, rispondere a interviste... Abbiate però la correttezza di non usare la funzione copia/incolla ma di rielaborare i testi e nel caso di parti di nostre interviste, (molte sono state pubblicate su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti), di citare la fonte inserendo un link al post originale. Anche le immagini scattate da noi sono di nostra proprietà, vi chiediamo di fare richiesta prima di utilizzarle per articoli o post e in ogni caso abbiate l'accortezza di non eliminare i watermark che abbiamo applicato

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com