31 luglio 2014

Santarcangelo di Romagna: Alice Parma promette giochi anche per disabili nei parchi cittadini

Disabilità, risposta del sindaco Parma all’interpellanza del consigliere comunale Rinaldi (Pd)
Documento di giovedì 31 luglio 2014
Di seguito la risposta del sindaco Alice Parma all’interpellanza presentata dal consigliere comunale Mirko Rinaldi del Partito democratico.
“Relativamente alla interpellanza presentata dal Consigliere Rinaldi a nome del PD, con la quale si chiede – leggo testualmente – “un report dell’attività esistente in merito ai servizi erogati e quali siano le iniziative in atto per affrontare l’importante tema della disabilità, in particolare quella riguardante i nostri concittadini più piccoli, i bambini, e l’accessibilità ai giochi nei parchi della città”.
...
Relativamente all’ultima parte dell’interpellanza riferita all’accessibilità dei disabili ai giochi nei parchi della città; premesso che da una verifica effettuata sono pochissimi in Italia i parchi accessibili ai bambini con disabilità sia nelle aree verdi pubbliche sia nelle scuole, un po’ per il ritardo cronico del nostro Paese nell’affrontare queste problematiche, un po’ per la complessità che comporta in quanto la parola disabilità sottende una molteplicità di situazioni, si pensi alle disabilità motorie a quelle sensoriali piuttosto che quelle cognitive, che richiedono approcci e soluzioni diverse.
Detto questo, grazie anche all’impegno profuso da due mamme di Santarcangelo che hanno fatto un grande lavoro di sensibilizzazione al tema, stiamo ricercando soluzioni praticabili per dotare, a breve,  il Parco della Fiera di giochi per disabili ovviamente fruibili anche da normodotati. Più in generale l’impegno è quello di accrescere l’accessibilità delle città e con essa l’inclusione di tutte le persone nella vita quotidiana.”

Per leggere l'articolo completo clicca qui: http://www.comune.santarcangelo.rn.it/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com