20 maggio 2014

IL NOSTRO SONDAGGIO 1

Buonasera a tutti, avete voglia di darci una mano rispondendo a qualche semplice e breve domanda? Questa è la prima parte del nostro sondaggio:

1. Cosa significa per te gioco accessibile?
2. Cosa significa per te la frase "un parco per tutti"?
3. Questo gioco, foto sotto, ci dicono essere certificato dal produttore come gioco accessibile. Tu cosa ne pensi riguardo la sua accessibilità e fruibilità?


Grazie a tutti coloro che risponderanno alle domande con un commento.

Raffaella Bedetti & Claudia Protti

10 commenti:

  1. Anonimo23:26

    accessibile è un gioco per tutti,che può usare sia un bimbo che cammina sia uno sulla carrozzella
    Parco per tutti senza barriere e no! quel gioco non mi sembra per tutti

    RispondiElimina
  2. Anonimo23:33

    Accessibile = di facile uso. Per tutti significa agibile anche a chi ha difficoltà motorie. Il gioco nella foto ha scale e gradini... accessibilità poca x me..

    RispondiElimina
  3. domanda 3: mi ricorda una montagna, per fare un paragone a tema direi che mi sembra accessibile quanto la parete nord del monte Bianco!

    RispondiElimina
  4. grazie a tutti per le risposte.

    RispondiElimina
  5. Un gioco accessibile è quello che tutti i bambini, anche con problemi, possono usare.
    Di conseguenza, un parco per tutti è un parco che è veramente accessibile, senza se e senza ma.
    Il gioco in foto non poggiando direttamente a terra presenta già dei problemi di accessibilità secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris, anche a noi quel gioco ha lasciato un po' perplesse

      Elimina
  6. BRIDIGALA14:34

    un gioco accessibile dovrebbe permettere a qualsiasi bambino di utilizzarlo e dovrebbe mettere sullo stesso piano tutti i bambini, con disabilità o meno. Tuttavia all'interno di un parco accessibile, perchè non sia utilizzato solamente da bambini disabili, perdendo così la funzione inclusiva, a mio avviso dovrebbero esserci anche alcuni giochi che permettano ai bimbi "normali" di fare esercizio fisico e sfidarsi. Sono in parte perplessa sull'accessibilità del gioco, sia perchè non è a terra, sia perchè la scaletta e i fori sono poco accessibili a chi ha problemi di mobilità. forse nell'ottica di essere usato da tutti alcune parti sono riservate ai bambini con mobilità ridotta, altre ai bambini con mobilità completa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il commento BRADIGALA!

      Elimina
  7. tre figli, un nipotino, tanta....esperienza di giochi, credo!. gioco accessibile è gioco per tutti. e per tutti intendo per quelli paurosi, per quelli più coraggiosi, per chi cammina, per chi corre, per chi non può camminare . Anche per i bimbi cicciottelli che spesso non riescono ad accedere ai giochi.! .....il parco per tutti è un parco dove ognuno possa trovare il suo spazio. e non credo ci sia bisogno di avere giochi dove "....i bambini normali possano fare esercizio fisico e sfidarsi"...: tutti i bimbi sono in grado di "fare esercizio e sfidarsi", se noi li accompagnamo in questo..I giochi devono essere ACCESSIBILI, a prescindere dal tipo di disabilità. Esistono anche bimbi non vedenti, non udenti, non solo bimbi con handicap motorio.Il gioco nella foto è quasi ...ridicolo.... E poi i bimbi, se trovano altri bimbi, giocano, a prescindere dai giochi! ... il gioco della foto è quasi ridicolo! Neppure un bimbo piccolo riuscirebbe a salirci!. Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela anche a me il gioco della foto sembra proprio poco poco accessibile, specialmente per bimbi con disabilità motoria. Io però nel parco qualche gioco con scalette o corde per arrampicate li lascerei perchè se è vero che non sono accessibili e fruibili per alcuni, lo sono per qualcuno, per chi ha bisogno di scaricare energia. Eliminare completamente i giochi con le scale a pioli o reti per arrampicarsi mi pare eccessivo ma è solo la mia opinione personale e allo stesso tempo credo fermamente che in tutti i parchi debbano esistere giochi per tutti perchè non è giusto che alcuni bimbi non possano divertirsi come altri loro coetanei :-)

      Elimina

Moderazione attiva, il vostro commento sarà pubblicato dopo l'approvazione. NO SPAM! parchipertutti@gmail.com